31 Ottobre 2019

La Biblioteca di Gressan, nell’intenzione di promuovere delle attività che hanno come obiettivo la salute ed il benessere della persona, così come è stato suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S), ha avviato un corso di QI-GONG, tenuto dal Sig. DE RIZ Piercarlo (Psicologo, Massofisioterapista, Operatore ed Insegnante Shiatsu e QI-GONG) che prevede 10 incontri a cadenza settimanalea partire da LUNEDI’ 18 NOVEMBRE, presso il  Teatro della Scuola Primaria del Capoluogo di Gressan, dalle 20.30 alle 21.30 [Costo: € 100/res._ € 120/non residenti].

Il Qi-Gong (uno degli aspetti trattati dalla Medicina Tradizionale Cinese) è una ginnastica dolce molto armonica dove l’attenzione del praticante è rivolta alla respirazione ed alle sensazioni fisiche e psichiche provenienti dall’interno del corpo. Pochi minuti al giorno (15-20 e a pratica consolidata anche 30), possono a fine giornata ripulire corpo e mente dallo stress accumulato, oppure permetterci di partire al mattino con il piede giusto.

Il Qi-Gong, lavoro effettuato sull’energia vitale o “Qi”,  può essere un ottimo sostegno ad una terapia farmacologia, infatti stimola la circolazione del sangue e della linfa, regola la trasmissione nervosa, scioglie la tensione muscolare.

Ci si può dedicare in qualsiasi momento della giornata, meglio se con scarpe ed abiti comodi e non ha controindicazioni; si può praticare ovunque e non ha limiti di fasce d’età, per cui anche bambini ed anziani possono praticarlo.

Si rammenta che al fine di far comprendere e spiegare la tipologia di attività è prevista la serata di prova che si terrà lunedì 11 novembre sempre presso il  Teatro della Scuola Primaria del Capoluogo di Gressan dalle 20.30 alle 21.30, a cui possono partecipare tutti gli interessati.